HOME / Chi siamo

La Società Italiana di Cardiologia dello Sport nasce il 13 marzo del 1981 per iniziativa del Prof. Antonio Venerando. La missione che ispira il fondatore è quella di promuovere una "applicazione dell'arte e della scienza medica alla pratica delle attività motorie e sportive in particolare,onde sfruttare le potenzialità preventive e terapeutiche dello sport, al fine di mantenere e di migliorare lo stato di buona salute ed evitare i danni connessi con gli eccessi e con le carenze dell'esercizio fisico".

La Società Italiana di Cardiologia dello Sport (Sic Sport) si propone di favorire il progresso e la diffusione delle conoscenze sugli effetti dell'esercizio fisico e degli sport sull'apparato caridocircolatorio di individui sani e sugli effetti dell'attività fisica nella riabilitazione dei cardiopatici e nella prevenzione delle cardiovasculopatie degenerative.

Compito dell'Associazione è, inoltre, quello di mantenere aggiornati i criteri di idoneità cardiovascolare alle attività sportive agonistiche ed a quelle igienico ricreative. Per perseguire al meglio questi obiettivi Sic Sport svolge un'intensa attività di ricerca e organizza Congressi e corsi di formazione.